Altruismo

Stasera Matteo (4 anni e mezzo) mi ha dato una lezione di altruismo. Invece che andarsi a nascondere, come gli avevo consigliato, ha preferito dividere l’ultima danette al cioccolato con suo fratello (18 mesi). Il piccolo, a cui nulla sfugge, continuava a mugolare, indicando la famigerata coppetta. Il grande è arrivato con due cucchiai e ha detto “io la partage con 2 cucchiai come faccio a scuola con la colla” (spero che la colla poi  non se la mangino).

Io, che al suo posto me la  sarei mangiata da sola nascosta nel bagno, mi sono sentita un po’ un verme. A volte mi domando da chi ha preso.

 

 

 

Parisolidaire: un’idea geniale

paris solidaire

Che il costo dell’immobiliare a Parigi sia alle stelle è risaputo. Gli affitti sono altissimi ma in senso relativo è meno caro affittare un 4-5 vani che un monolocale o una “chambre de bonne”.

Le chambres de bonne sono le camere che una volta ospitavano la servitu’, solitamente sotto i tetti; oggi vengono affittate appunto a studenti e persone sole, sono spesso caldissime d’estate e molto fredde d’inverno. Il bagno di solito è sul pianerottolo e viene diviso tra i vari inquilini. E se costasse poco si potrebbe anche vedere il lato folcloristico; il problema è che di norma sono anche care. Continua a leggere