SOS maman

Quando si vive lontane senza parenti prossimi a meno di 450 km e con bambini a carico, ci si puo’ solo augurare di non sentirsi mai male, nemmeno per  un giorno. Non parlo di malattie gravi: un banale mal di denti che ti fa piangere, o una gastrointerite che ti inchioda.

Di solito noi expatried siamo ben organizzate con le nostre “catene della solidarietà”; amiche che vivono situazioni simili alle nostre,  portinaia disponibile, vicina di casa simpatica (chi la trova è fortunato) pronte a darci una mano per prendere il bambini a scuola o a passare in farmacia per noi.

Ma puo’ capitare l’ emergenza ingestibile e per questo ho scoperto un’associazione fantastica che al momento (e per fortuna) non ho ancora avuto il piacere di utilizzare, ma la mia amica finlandese ha già testato piu’ volte.

L’Associazione ha sede nel 16mo ma credo possa “depanner” anche le mamme di Boulogne o quartieri limitrofi. Al limite telefonare e chiedere. Il principio è questo: diverse signore, per lo piu’ nonne pensionate in gamba, si offrono di venire al vostro domicilio per occuparsi dei vostri bambini per una mezza giornata o una giornata intera. Essendo del volontariato potete pagare quello che volete per la prestazione ma dovete associarvi all’associazione (credo sia una quota irrisoria). Chiaramente lo scopo è proprio quello di venirvi in aiuto per i casi imprevisti, non pensate di utilizzarle tutti i mercoledi .

La cosa migliore sarebbe chiamarli il giorno precedente perchè non so se siano cosi numerose da gestire veramente il last-minute. Comunque segnatevi il numero tra le urgenze, un giorno di disperazione arriva a tutte !

S.O.S. Urgences Mamans 16e

22, rue Massenet, 75016 Paris.

Tél. : 01 46 47 89 98.

Présidente : Mme BARRY

 PS :   cercando su Internet ho trovato quest’altro indirizzo nel 15mo e a Meudon. Sono sicura che se cercate sul sito della vostra Mairie troverete altri indirizzi di associazioni simili

S.O.S. URGENCES MAMAN 15
Présidente Madame Fabienne BOUDET
49 rue Rouelle 75015 PARIS
01 45 75 87 37

Sos urgences mamans
18 ter rue du Général Gouraud
92190 Meudon
Présidente : Éva Grandel
Tél. 01 46 26 91 45

5 Risposte

  1. ah io mi offro come babysitter tuttofare.. affidabile,puntuale,referenziata e sopratutto ,amante dei bambini . per chi ne avesse necessita’..anche per la sera ,se avete voglia di trascorrere una serata a teatro,al cinema ecc

  2. ciao alessia, ho letto iltuo post su sos maman x caso e vedo che è di più di 1 anno fa. sarò a parigi x un incontro di lavoro, il 17 giugno e sto cercando una baby sitter per 3/4 ore quella mattina x i miei 2 bambini di 6 e 7 anni. In italia non ho nessuno a cui lasciarli e mio marito è con me all’app.to. Questa persona dovrebbe venire con me e stare con loro nella hall dell’edificio o in prossimità, durante l’incontro. L’appuntamento è a La Plaine St. Denis, credo sia periferia o hinterland parigino. spero di risolvere con questa associazione. se leggi questo messaggio e avessi ulteriori info ti ringrazio in anticipo.

    • Ciao LOrenza,
      per quello che ne so io, l’associazione lavora all’interno dell’arrondissement. Per il tuo caso io prenderei contatto con l’hotel dove soggiornerai e chiederei loro di cercarti una persona per quel giorno, spiegando loro le necessità. Inoltre metterei anche un annuncio sul forum di “Italiansonline”, il link lo trovi sulla destra del mio blog. In bocca al lupo !

  3. salve mi chiamo Anna sono un ‘educatrice per asilo nido abito a Sanremo e vorrei lavorare in Francia con i bambini se qualcuno mi puo’ indirizzare mi piacerebbe vivere un ‘esperienza diversa da quella italiana.grazie

    • Buongiorno Anna,

      Mi chiamo Emanuela e sono alla ricerca di una babysitter part-time per mio figlio che a partire da ottobre andra alla halte garderie, ma solo per solo per una mezza giornata (mattina o pomeriggio) al giorno. Non so se hai già trovato una soluzione o se conosci qualcuno che possa essere interessato, nel caso posso lasciarti i miei recapiti. Grazie!

Lascia un commento