La prima domanda che vi verrà fatta dai francesi quando direte di abitare a Parigi sarà “In quale arrondissement ?” . Ora, per chi è appena arrivato, imparare il numero del proprio arrondissement è facile; imparare a suddividere la città nei suoi 20 quartieri un po’ meno. Ma alla fine a forza di guardare cartine e ascoltare gli indirizzi altrui si imparano a localizzare i diversi punti di interesse nei giusti arrondissement.
Per facilitarsi il compito bisogna pensare che la città di Parigi è divisa in 20 arrondissement numerati in ordine progressivo partendo dal centro e muovendosi a spirale verso l’esterno, ciascuno dei quali è un municipio (mairie), con il suo consiglio e il suo sindaco.
Filed under: amministrazione, Parigi, Vita pratica | Tagged: amministrazione, arrondissement, Parigi, vita pratica |
mi piace un sacco leggerti quando scrivi qualcosa di una città dove, quasi certamente, non vivrò mai….. Ma sai essere ugualmente interessante … Un bacione
Dani
Ti ringrazio Daniela il commento è reciproco x le tue ricette :mi piace leggerle anche se sono quasi sicura che non avrò il tempo di farle o che sicuramente le storpierò xche mi mancherà almeno uno degli ingredienti !