Parisien d’un jour, ovvero scoprire Parigi in maniera originale

Un paio d’anni fa avevo letto di questa associazione e la loro idea mi era sembrata fantastica, ottimo spunto per un  post ; poi ho totalmente dimenticato l’argomento e rimandato il post a data da stabilire. Ora grazie a Laura che verrà presto a Parigi, ho ripreso i miei appunti e mi sono fatta un giro nel loro sito.

Quanti di voi sono quelli che arrivano sul mio blog cercando un informazioni su Parigi ed un modo diverso per visitarla ? Ecco allora quello che fa per voi.

L’associazione Parisien d’un jour, formata solo ed esclusivamente da volontari, si offre per accompagnarvi alla scoperta di uno o piu’ quartieri parigini gratis. Oltre all’evidente vantaggio economico (ma credo che una donazione simbolica all’associazione sia pur sempre gradita), l’altro enorme vantaggio é che la persona che vi accompagna vive e/o conosce il quartiere visitato. Sembra inoltre che sia possibile scegliere un volontario che parli la lingua dei turisti, in quanto circa una ventina di lingue straniere sono rappresentate.

Ascoltando poi il piccolo video che é sul loro sito, mi sono accorta che,  visto il gran numero di turisti italiani a Parigi, volontari che parlino l’italiano sono sempre ben accetti.

Allora cosa fare se volete usufruire di questo fantastico servizio ? Contattare l’associazione via il loro sito Internet almeno due settimane prima della data desiderata per la visita,  e attendere la loro conferma (il tutto via mail).

Se invece abitate a Parigi , conoscete bene un quartiere, avete voglia di farvi coinvolgere in questo progetto associativo e parlate almeno il francese (benvenuta una seconda lingua) ecco che potreste diventare i protagonisti di questa avventura.

Per correttezza qui trovate il post già scritto sull’argomento da Italiani pocket quest’estate, altra ragione per cui non avevo ancora scritto sull’argomento

About these ads

2 Risposte

  1. bello! mi sa che lo proverò adesso scrivo subito!

  2. Ma che idea fantastica! leggo per la prima volta il tuo blog e subito sono persa in mille letture.. tra poche settimane andrò a parigi per la prima volta.. un sogno.. non vedo l’ora! grazie per tutti i tuoi bellissimi post! Stella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 156 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: