Il 21 febbraio l’UNESCO celebra la Giornata Internazionale della Lingua Madre, affinché ciascuno conosca la propria storia e le proprie radici nel rispetto dell’altro.
Per me é una novità, non ne avevo mai sentito parlare e cercando un po’ su Internet ho trovato che questa Giornata é stata istituita su domanda del Bangladesh in ricordo della sollevazione del 1952 nell’allora Pakistan orientale, in difesa del bangla, madre lingua di quella parte del paese.
Dal 2000 questa data é stata scelta per promuovere la diversita’ linguistica e culturale e il multilinguismo.
Ci sono nel mondo millioni di persone che hanne due, tre , tante lingue nella testa e nel cuore. Lingue che li fanno parlare ma anche capire, ascoltare, condividere, arricchirsi e mescolarsi agli altri. E per noi genitori e bambini del mondo intero, temporaneamente a Parigi , questa é una grande ricchezza.
E allora festeggiamo le lingue con (per gli adulti) una tavola rotonda per conoscere tutto quello che non avete mai osato domandare sulla trasmissione della propria lingua madre. E per i bambini sarà l’occasione di festeggiare il Carnevale (mascherati se possibile) parlando le diverse lingue madri con un atelier-maschere . Dolcetti,biscotti, bevande, bonbons, angolo per bebé, specialisti del bilinguismo, mediatori interculturali, artisti, altre famiglie bi o multilingue. Dove ?
Informazioni pratiche:
Domenica 21 febbraio dalle 16 alle 18h00
Cithéa-Nova
Cithéa-Nova, 112 rue Oberkampf
M° Parmentier, rue St. Maur, Couronnes
Bus 96 o 46
Partecipazione di 5€ a persona
Entrata gratuita per gli aderenti e per i bambini di meno di 2 anni.
Iscrivetevi al piu’ presto per riservare i vostri posti!
Association des Familles Multilingues
www.famillesmultilingues.org
contact@famillesmultilingues.org
Filed under: associazioni, Bambini, bilinguismo, estero, Europa, expatried, festa, Francia, lingue straniere, Parigi | Tagged: bilinguismo, festa, lingua madre, Parigi, unesco |
Ciao! Non ho mai sentito di questa giornata – è una BELLA novità:)
Spero che le cose vadano bene in associazione. Vi auguro una bella giornata della Lingua Madre e buona fortuna in tutti i vostri progetti a Parigi.
Un saluto, la donna russa:)
Se ne impara una tutti i giorni. Se vuoi puoi riciclare la notizia sul tuo blog e vedere cosa fanno a Roma. Complimenti per il tuo italiano e per il tuo blog, ciao