Siccome tra poco i bambini francesi saranno nuovamente in vacanza per una decina di giorni, ecco che sono alla ricerca di nuove … piste …possibilmente a buon mercato e alternative a quelle che si possono trovare pubblicizzate ovunque.
Ho trovato quest’esposizione che potrebbe interessarvi, un po’ alternativa , a costo zero e in uno dei posti piu’ belli di Parigi, ovvero i giardini di Trocadero. Durerà dal 24 ottobre al 7 novembre e si intitola “Colori sul corpo”.
Oltre all’esposizione, animazioni , conferenze e dibattiti ci aiuteranno a capire come il colore veste i corpi e a decifrare il suo valore simbolico. Questo percorso inedito mobilizza i ricercatori del CNRS in un ampio spettro di discipline scentifiche : fisica, chimica, geologia, biologia, ma anche storia, filosofia, etnologia, antropologia …..
Mille domande per soli tre colori primari; rosso, verde, blu che si mescolano in una serie di sfumature infinite. La manifestazione si articolerà su 3 assi ; visione e percezione dei colori, la loro fabbricazione e la loro simbologia .
Nello spazio principale dell’esposizione diversi temi saranno affrontati; fisica e chimica del colore, tatuaggi, trucco, abbronzatura … per capire perchè le donne si colorano i capelli e quali sono i rituali tribali dei tatuaggi presso i popoli delle isole Samoa ……
Uno spazio è consacrato all’importanza del colore negli abiti e nelle uniformi. E l’ultimo spazio è destinato ai giochi di parole. Perchè si dice “verde di rabbia”, “rosso di collera” o “bianco come un lenzuolo” ? Nei Jardins de Trocadero l’ardua sentenza…………….
Filed under: Bambini, Esposizioni, Giardini, Parigi, vacanze, week-end |
stupendo! ci vediamo li?
penso mercoledi pomeriggio. venite ?
purtroppo non… tranne eccezione… forse mercoledi prox?
ciao Alessia, ho finalmente ritrovato il link del tuo blog che mi aveva lasciato una nostra comune amica.
E’ molto interessante, complimenti.
Bella anche questa cosa sui colori peccato che a me Parigi risulti un pochetto scomoda! E poi a quest’ora mi sa che è già finita. 🙂
Ad ogni modo volevo solo lasciarti un salutino da Genova. 🙂
Ciao Denise, ho dato un’occhiata anche al tuo blog, é molto simpatico. Salutami M.Rosaria, a presto