Presto le vacanze …..

Siccome tra poco i bambini francesi saranno nuovamente in vacanza per una decina di giorni, ecco che sono alla ricerca di nuove … piste …possibilmente a buon mercato e alternative a quelle che si possono trovare pubblicizzate ovunque.

Ho trovato quest’esposizione che potrebbe interessarvi, un po’ alternativa , a costo zero  e in uno dei posti piu’ belli di Parigi, ovvero i giardini di Trocadero. Durerà dal 24 ottobre al 7 novembre e si intitola “Colori sul corpo”.

Oltre all’esposizione, animazioni , conferenze e dibattiti ci aiuteranno a capire come il colore veste i corpi e  a decifrare il suo valore simbolico. Questo percorso inedito mobilizza i ricercatori del CNRS in un ampio spettro di discipline scentifiche : fisica, chimica, geologia, biologia, ma anche storia, filosofia, etnologia, antropologia …..

Mille  domande per soli tre colori primari; rosso, verde, blu che si mescolano in una serie di  sfumature infinite. La manifestazione si articolerà su 3 assi ; visione e percezione  dei colori, la loro fabbricazione e  la  loro simbologia .

Nello spazio principale dell’esposizione diversi temi saranno affrontati; fisica e chimica del colore, tatuaggi, trucco, abbronzatura … per capire perchè le donne si colorano i capelli e quali sono i rituali tribali dei tatuaggi presso i popoli delle isole Samoa  ……

Uno spazio è consacrato all’importanza del colore negli abiti e nelle uniformi. E l’ultimo spazio è destinato ai giochi di parole. Perchè si dice “verde di rabbia”, “rosso di collera” o “bianco come un lenzuolo” ? Nei Jardins de Trocadero l’ardua sentenza…………….

5 Risposte

  1. stupendo! ci vediamo li?

  2. penso mercoledi pomeriggio. venite ?

  3. purtroppo non… tranne eccezione… forse mercoledi prox?

  4. ciao Alessia, ho finalmente ritrovato il link del tuo blog che mi aveva lasciato una nostra comune amica.
    E’ molto interessante, complimenti.
    Bella anche questa cosa sui colori peccato che a me Parigi risulti un pochetto scomoda! E poi a quest’ora mi sa che è già finita.🙂
    Ad ogni modo volevo solo lasciarti un salutino da Genova.🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: