Embarca ‘son

Ieri siamo riusciti a passare alla festa della natura sull’Ile St. Germain. Le iniziative per grandi e piccoli sono state numerose.

Un’attrazione che mi ha colpito è stata il “manège  interactif” a pedali.  Manège  in francese vuol dire giostra. Ho parlato un po’ con l’ideatrice di questa strana invenzione. Lavora nelle creche (asili nido) come animatrice musicale e aveva voglia di creare qualcosa di musicale ed ecologico al tempo stesso.

Cosi ha costruito questa giostrina in legno; il tema è il mare e i seggiolini per i bambini sono delle piccole barche. Una volta seduti e cinturati, i piccoli partono per un giro di giostra attivato attraverso la pedalata della signora. Se poi riescono ad afferrare il pesce che è sopra le loro teste, il loro papà o la loro mamma “vincono” la pedalata, mentre la signora continua a cantare e suonare il suo accordeon (fisarmonica).

Peccato che ieri avessi dimenticato la macchina fotografica e che la signora  non abbia nemmeno un sito o un blog. L’unica foto che ho trovato su Internet (ma rende poco l’idea)  è nella presentazione di un festivaldi animazioni di strada a Dinan che si terrà a fine giugno.

Per chiamare la sua invenzione ha usato un gioco di parole:  l’ha chiamata embarca ‘son (imbarcazione in italiano) sottolineando la parola son (suono). Inutile dirvi che i bambini si sono divertiti come pazzi e non volevano piu’ scendere dalla giostra.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: