Ieri siamo riusciti a passare alla festa della natura sull’Ile St. Germain. Le iniziative per grandi e piccoli sono state numerose.
Un’attrazione che mi ha colpito è stata il “manège interactif” a pedali. Manège in francese vuol dire giostra. Ho parlato un po’ con l’ideatrice di questa strana invenzione. Lavora nelle creche (asili nido) come animatrice musicale e aveva voglia di creare qualcosa di musicale ed ecologico al tempo stesso.
Cosi ha costruito questa giostrina in legno; il tema è il mare e i seggiolini per i bambini sono delle piccole barche. Una volta seduti e cinturati, i piccoli partono per un giro di giostra attivato attraverso la pedalata della signora. Se poi riescono ad afferrare il pesce che è sopra le loro teste, il loro papà o la loro mamma “vincono” la pedalata, mentre la signora continua a cantare e suonare il suo accordeon (fisarmonica).
Peccato che ieri avessi dimenticato la macchina fotografica e che la signora non abbia nemmeno un sito o un blog. L’unica foto che ho trovato su Internet (ma rende poco l’idea) è nella presentazione di un festivaldi animazioni di strada a Dinan che si terrà a fine giugno.
Per chiamare la sua invenzione ha usato un gioco di parole: l’ha chiamata embarca ‘son (imbarcazione in italiano) sottolineando la parola son (suono). Inutile dirvi che i bambini si sono divertiti come pazzi e non volevano piu’ scendere dalla giostra.
Filed under: Ambiente, Bambini, Ecologia, Issy les Moulineaux, Parchi, Parigi |
Rispondi