Immeubles en fete. La festa dei vicini

immeuble en fete

Se vivete  a Parigi da qualche tempo, avrete già sentito parlare della manifestazione “Immeubles en fete”. L’idea è nata circa 8 anni fa e da allora è stata copiata in molte altre città europee.

Il concetto è semplice: viviamo in una grande città dove l’anonimato ha la meglio sul contatto umano; perchè allora non rompere l’isolamente per una sera  e creare una momento conviviale coinvolgendo i nostri vicini?

In pratica si organizza un piccolo buffet nel cortile-piano terra di ogni palazzo e ognuno porta qualcosa da bere-mangiare. Amiche mi hanno raccontato che in certi quartieri ormai diventa la festa della via, quindi mettono sulla strada tavoli e si mescolano le persone dei vari palazzi; in altri organizzano veri e propri spettacolini con tanto di concerti.

Insomma l’occasione è buona per conoscere il proprio vicino di pianerottolo che quasi sicuramente fino ad oggi  non avete mai incontrato. La prossima festa dei vicini sarà il 28 maggio, quindi ora che lo sapete avete un bel mesetto davanti a voi per pensare ad organizzarla nel vostro immobile se nessuno l’ha mai fatto prima.

Qui potete trovare tutte le informazioni; poi sarà sufficiente attaccare la locandina davanti al portone e mettere un volantino in tutte le cassette della posta per avvisare i vostri vicini sull’orario della serata. Se avete un portinaio fatevi aiutare da lui, conosce tutti e sarà piu’ facile.

Certo,  l’ideale sarebbe  non ripombiare nell’anonimato il giorno successivo , ma è sicuro che dopo che avrete bevuto un bicchiere con il vicino,  sarà piu’ facile mantenere dei rapporti cordiali (ho detto un bicchiere, almeno per la prima volta la  sbornia  sarebbe da evitare)

 

 

2 Risposte

  1. […] tema ho già scritto un post l’anno scorso, che resta sempre valido. Per la parte tecnica, ovvero come scaricare le […]

  2. […] tema ho già scritto un post due anni fa, che resta sempre valido. Per la parte tecnica, ovvero come scaricare le locandine e […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: