Il 9 ed il 16 marzo in Francia si è votato per le elezioni amministrative. Quest’anno per la prima volta anch’io ho votato. I cittadini europei residenti in Francia infatti hanno diritto di voto per le elezioni Comunali (ma non per le “Cantonali” l’equivalente delle nostre Regionali) e per le Europee. Ci si deve semplicemente iscrivere presso gli Uffici Elettorali dei vari comuni e la procedura è relativamente semplice – cliccare
La cosa che mi ha colpito è che il mio seggio era completamente automatizzato. Non piu’ matita e scheda (in realtà qui non esiste la scheda, se ho ben capito si infila nella busta il “santino” della lista prescelta), bensi’ uno schermo dove in maniera intuitiva, sfiorandolo, si poteva scegliere una delle tre liste o la possibilità di votare scheda bianca. Difficoltà nessuna, nemmeno per i meno tecnologici, possibilità di errore nell’esprimere il voto praticamente impossibile.
E per la prima volta sono rientrata a casa sicura di avere votato quello che veramente pensavo e di non aver rischiato di invalidare la scheda per una croce messa al posto sbagliato e male interpretata dal Presidente di Seggio. Devo dire complimenti ai Francesi !
Filed under: Senza categoria |
Rispondi